La storia della carota in un vaso di casa
29/04/2015
L’università di Purdue riceve $4,88 milioni di dollari per condurre test sull’illuminazione a LED delle piante
06/05/2015
Show all

L’orto a LED diventa una grande opportunità commerciale per il Giappone

L’utilizzo dei LEDs come fonte di illuminazione per la coltivazione degli ortaggi sta diventando una grande opportunità di guadagno per il Giappone. Il settore immobiliare, l’industria degli elettrodomestici e quella delle costruzioni stanno tutte ottenendo grandi benefici dall’occupazione di questa fetta di mercato.

Secondo i dati della Sankei Biz, l’utilizzo dei LEDs come fonte di illuminazione per la coltivazione degli ortaggi sta diventando una grande opportunità di guadagno per il Giappone. Il settore immobiliare, l’industria degli elettrodomestici e quella delle costruzioni stanno tutte ottenendo grandi benefici dall’occupazione di questa fetta di mercato.

orto a led1

Asahi Kasei Homes, un costruttore giapponese su larga scala, è intenzionato a portare sul mercato il dispositivo di coltivazione casalingo di ortaggi al più presto il prossimo anno. Anche un altro grande costruttore Obayashì, si sta preparando ad entrare nel business collegato alla produzione agricola, oltre la compagnia di costruzioni Nishìmatsu che progetta di aumentare di cinque volte la capacità produttiva di lattuga.

L’Asahi Kasei Homes Inc. sta conducendo degli esperimenti sulla coltivazione di ortaggi sotto lampade LED (con l’orto a LED) in un complesso residenziale nella città di Fuji, a Shizuoka. La Panasonic in collaborazione con la Mitsui sta portando avanti degli esperimenti nel United Chiba Kashiwa oltre a pianificare la commercializzazione di questi elettrodomestici per famiglia “orto a LED” di colore bianco. Obayashi sta attualmente lavorando con l’università di Chiba e intende formalizzare per il prossimo anno la sua entrata nel settore dell’agricoltura con “l’orto a LED”.

C’è la possibilità di trovare la merce legata all’ ”orto a LED” sugli scaffali dei supermercati giapponesi. Secondo i dati, il dicembre scorso, la Yamazen ha cominciato a vendere il prodotto “family vegetable”, letteralmente “Famiglia vegetale” della linea “Orto a LED” a circa 9980 yen (74,20€).

L’anno scorso la Nishimatsu costruzioni in collaborazione con l’università di Tamagawa ha lanciato il progetto “Orto a LED”, prevedendo di aumentare la produzione di lattuga dagli odierni 600 ai 3000 pezzi giornalieri.

Stando ai dati della Fuji Economy, la portata dell’impianto di produzione che utilizza luce artificiale in Giappone, ci si aspetta raggiunga, nel 2020, i 19.000 metri quadrati, che sarebbe 3,7 volte quella del 2011.

Tuttavia, come si evince dal centro di ricerca economica di Yano, i costi per l’introduzione dell’impianto e i costi operativi come quelli delle tecniche di coltivazione ecc., potrebbero essere di ostacolo al processo di espansione del mercato.

 

—————————————————————————–

Enrico – GiardinaggioIndoor.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *