Chi siamo


Giardinaggio Indoor nasce nel 2006 come pubblicazione bimensile dedicata alla coltivazione indoor ed a tutti gli aspetti ad essa direttamente od indirettamente legati.

Nel Gennaio 2009 si trasforma in webmagazine, scegliendo una piattaforma flessibile e che permetta un aggiornamento più frequente dei contenuti rispetto all’edizione cartacea, e una maggiore interazione con i lettori.

I temi trattati si ampliano e toccano argomenti come ecosostenibilità, coltivazioni all’aperto, giardinaggio in genere, orti in città, autosufficienza, floricoltura, eventi tematici.

Chiunque già utilizzi o vorrebbe utilizzare piccoli sistemi idroponici, sa bene che non è molto facile reperire informazioni e prodotti di questo genere in Italia. Mentre in nord Europa e nei paesi anglosassoni il giardinaggio indoor e’ da tempo un hobby discretamente diffuso, in Italia, paese soleggiato e dal clima mite, l’orticultore attende la stagione e si limita a coltivare le sue passioni in pieno sole.

Purtroppo la maggior parte di noi italiani oggi vive in città, grandi o piccole, e molto spesso non dispone di uno spazio proprio da dedicare al giardinaggio. La redazione di Giardinaggio Indoor è convinta che crescerà esponenzialmente il numero di appassionati di coltivazione indoor in Italia, e si pone come obiettivo la diffusione di informazioni su tecniche e prodotti per l’idroponica e la coltivazione che aiutino il privato ad avvicinarsi a metodi di coltura una volta riservati solo all’industria, e più in generale alla riscoperta di uno spazio verde.

Oggi molti pensano sia impossibile far crescere certe piante anche d’inverno, produrre velocemente talee in ogni periodo dell’anno, coltivare piante dalle necessita’ climatiche difficili, ottenere abbondanti raccolti fuori stagione e produrre ortaggi biologici per consumo familiare realmente esenti da metalli pesanti.

Giardinaggio Indoor si prefigge di aiutare i pollici verdi più esigenti e curiosi,  importando parte del ricchissimo patrimonio di conoscenza specifica esistente all’estero, attingendo dalle fonti internazionali più autorevoli e con il chiaro obiettivo di collegare l’offerta internazionale al coltivatore indoor italiano.

La redazione di Giardinaggio Indoor è composta da elementi internazionali accomunati da lunga esperienza di utilizzo o di produzione di articoli per il giardinaggio indoor. Coniugando le informazioni tecniche da noi trattate con la conoscenza delle necessità della pianta coltivata, il coltivatore indoor sarà in grado di ottenere splendidi risultati, comparabili ed in molti casi migliori di quelli ottenuti con la coltivazione in pieno sole e realizzabili durante tutto l’anno.