Servizio ANTI-BUFALED
13/03/2017
Open Agricolture Initiative : L’Agricoltura Digitale è il Futuro del Cibo?
27/04/2017
Show all

GREENBOX – Novità nel controllo domotico di serre domestiche

featured greenbox giardinaggio indoor 2

CAB è una software house milanese presente da oltre trent’anni nel mercato informatico nazionale. L’azienda ha annunciato in questi giorni il rilascio del nuovo prodotto, denominato GreenBox, che permette di controllare la propria coltivazione da qualsiasi dispositivo mobile.


Esistono in commercio growbox domotiche le quali però, oltre al costo importante, vincolano l’utilizzatore alle dimensioni proposte. Ulteriori possibilità di controllo offerte attualmente dal mercato sono rappresentate dalle centraline offline di gestione dei singoli parametri ambientali (vedasi timer luci e irrigazione).

GreenBox nasce dall’idea di offrire agli operatori della coltivazione indoor uno strumento di nuova concezione che permette di superare le limitazioni delle apparecchiature attualmente in uso poiché è applicabile a qualsiasi serra in commercio e consente il monitoraggio continuo e la gestione dei parametri ambientali da qualsiasi strumento mobile (laptop, tablet, smartphone).

 

. Come funziona GreenBox?

GreenBox è costituito da un controller che mediante quattro prese schuko permette di alimentare i vari dispositivi di gestione della growbox (luci, irrigatore, introduttore od estrattore aria, umidificatore o deumidificatore, erogatore CO2).

La rilevazione dei parametri è ottenuta per mezzo dei diversi sensori collegabili al modulo di gestione. Oltre al sensore di temperatura e umidità (incluso) sono disponibili i sensori di luminosità, umidità del terreno e CO2.

La definizione del ciclo di controllo prende in considerazione i seguenti parametri:

  • Ore di luce
  • Tempo e frequenza di irrigazione
  • Flusso aria introduttore od estrattore
  • Temperatura
  • Umidità
  • CO2 (ppm)
  • Luminosità (lumen)
  • Umidità del terreno

L’impostazione dei valori può essere effettuata in locale (per mezzo del display posizionabile a piacere e dotato di tasti per la programmazione) oppure da remoto, accedendo tramite qualsiasi strumento mobile, al portale dedicato www.greenboxindoor.com.

Il prodotto è gestito via Internet mediante connessioni ethernet o wi-fi integrate.

 

. Il Software

GreenBox è dotato di un software che ha il compito di monitorare i dati in tempo reale e di controllare i vari strumenti di gestione ambientale al fine di garantire le ottimali condizioni di crescita della coltivazione.

Per rendere semplice ed intuitiva la gestione, sono presenti due profili di controllo predefiniti (• Fase vegetativa / • Fase di fioritura) e la possibilità di memorizzare profili personalizzati.

E’ inoltre prevista l’archiviazione di tutti i dati storici dei parametri ambientali che consentono la generazione di grafici statistici (esportabili in Excel), utili per l’attività di analisi della coltivazione.

 

. Perché scegliere GreenBox?

Il prodotto supera le limitazioni offerte dagli strumenti di controllo attualmente offerti dal mercato.

Le sue componenti tecnologiche, sia hardware che software, rappresentano lo stato dell’arte nel controllo domotico della coltivazione indoor.

GreenBox è il risultato di un’accurata ricerca e di una progettazione che ha posto particolare attenzione alla facilità di installazione, alla semplicità d’uso ed alla sicurezza.

Il reparto sviluppo di CAB è costantemente attento alle richieste dell’utenza ed alla manutenzione evolutiva del prodotto; chi acquista GreenBox si garantisce il teleaggiornamento del prodotto all’ultimo release rilasciato ed all’assistenza operativa gratuita mediante il servizio dedicato di helpdesk telefonico.


Per informazioni dettagliate, ordini e prezzi consultare la pagina ufficiale all’indirizzo: www.greenboxindoor.com

Il prodotto costituito da Hardware, Software e Sito web dedicato è coperto da Copyright © CAB S.r.l. 2017.

 

Redazione – Giardinaggio Indoor.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *