Il pH in acquaponica
30/10/2014
I segreti della cura e potatura delle rose
04/12/2014
Show all

Coltivazione di tabacco in casa, in acquaponica

La gallery commentata di un coltivatore che ha costruito da sé un impianto di acquaponica con Persici Sole, piante di tabacco, cavolo riccio e cactus.

Articolo tradotto dall’inglese e pubblicato  col permesso dell’autore, l’originale è qui, e l’autore è l’utente di Reddit dorbner.

Vivendo al nord, ero interessato a coltivare indoor durante l’inverno. In quel periodo attorno a me si stava raccogliendo il tabacco, così ho pensato di coltivarne anch’io nonostante la stagione avanzata, in acquaponica.

Ho iniziato fra la fine di Agosto e l’inizio di Novembre e ho scattato questa foto a fine Novembre. Il tabacco è quello a sinistra, mentre sulla destra c’è il cavolo riccio. Ho 10 piante di tabacco e 9 di cavolo in questo momento nel mio sistema acquaponico.

tabacco coltivato in casa in acquaponica

Come costruire un sistema acquaponico per coltivare il tabacco in casa (o quello che vuoi)

Innanzitutto l’acquario: recuperato di seconda mano, è stato un affare. E’ una vasca da poco più di 200 litri.

Per il telaio ho usato dei pali di legno quadrati, tenendo presente che la struttura avrebbe dovuto contenere l’acquario per regolarmi con le dimensioni. Li ho poi tagliati con una sega circolare e assemblati con bulloni.

Inoltre ho considerato questa parte come possibile modulo di una struttura più ampia, nel caso volessi in un secondo tempo ingrandirla.

La mia struttura portante misura circa 121×60, alta 91.

le parti per costruire il sistema acquaponico in casa

la costruzione del sistema acquaponico

coltivazione tabacco in acquaponica

 

 

 

Sopra al telaio andranno posizionate le canalette. Le ho costruite con assi di legno e poi ricoperte con teli da laghetto fissati con una sparapunti

canalette per acquaponica S53eGiU

telo impermeabile per acquaponica

 

 

 

 

 

In un angolo della canaletta ho praticato un foro dove passa il tubo per il drenaggio, che riporta l’acqua nell’acquario/serbatoio sottostante.

ricircolo dell'acqua acquaponica yrJQKWd

 

 

 

 

Avviare il sistema

Fino a questo punto l’impianto potrebbe funzionare come un sistema idroponico perfettamente. Ma se vogliamo l’acquaponica dobbiamo occuparci dei pesci.

Finalmente ho inaugurato l’acquario per iniziare il processo di nitrificazione, per un po’ ha stentato a partire.

Ho messo una pompa da 3500 litri/minuto nell’angolo in basso a destra, che si è dimostrata decisamente sovradimensionata: ho dovuto rimediare mettendo tubi più piccoli.

parsico sole in acquaponica

 

tabacco in acquaponica con pesce persico

 

I pesci che ospito sono Persici Sole, nutriti inizialmente con vermi della farina sia vivi che congelati.

Ho provato ad iniziare una colonia di questi vermi, ma non ho avuto il successo sperato e alla fine ho optato per cibo secco. La sostenibilità al 100% sarebbe stata un grande risultato, ma proverò un’altra volta.

A questo punto ho collegato una bombola di CO2 munita di regolatore, che grazie ad un tubicino va portare il biossido alla sopra le canalette che ospitano le piante, dove idealmente ricade in maniera omogenea. Un’esposizione eccessiva può portare foglie gialle e piante bruciate.

Una volta messe a dimora le piante hanno dato risultati sorprendenti, tanto da farmi rendere conto che ne avevo sottovalutato la crescita:

coltivazione di tabacco casalinga

 

avrei dovuto essere più preparato, perchè in precedenza avevo già provato a coltivare tabacco in idroponica, in un set di secchi di plastica economico che alla fine ha ceduto al peso ed è crollato. Nonostante questo poco piacevole incidente, ho avuto la soddisfazione di crescere piante a dir poco meravigliose:

 

 

 

coltivazione di tabacco domestica

 

L’intera gallery fotografica, che include anche i miei tentativi di essiccazione del tabacco, sono qui.

Gli autori di Giardinaggioindoor non hanno nulla a che vedere con questa coltivazione, che ha luogo negli Stati Uniti, per dettagli su questo progetto potete contattare l’autore su Reddit.com. 

Alcune interessantissime informazioni sulla coltivazione del tabacco sono disponibili, in italiano, qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *