I segreti della cura e potatura delle rose
04/12/2014
ecosistema in bottiglia
L’ecosistema in bottiglia, vivo e vegeto dal 1960
08/01/2015
Show all

AgruMi – un mondo di agrumi

A Milano due giorni dedicati agli agrumi. In vendita non solo piante e frutti, ma anche marmellate, mieli, mostarde, oli agrumati e dolci agli agrumi.

FAI - Manifestazione AgruMi Foto Valentina Ranucci 2013 © FAI - Fondo Ambiente ItalianoDalla Valle dei Templi fino alle coste assolate di Sorrento, un viaggio alla scoperta delle tantissime varietà di agrumi del nostro Paese.

L’appuntamento è sabato 14 dalle ore 12 alle 18, e domenica 15 febbraio 2015  dalle ore 10 alle 18 con la quarta edizione di “AgruMi – Un mondo di agrumi”, mostra e mercato organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e quest’anno eccezionalmente ospitata nell’elegante cornice della Palazzina Appiani presso l’Arena Civica a Milano, dal 2010 sede della Presidenza Regionale FAI Lombardia e della Delegazione FAI di Milano.

Due giornate di profumi avvolgenti e colori intensi durante le quali i visitatori potranno scoprire l’intero universo degli agrumi, presenti in numerose varietà, anche rare e introvabili: verranno proposti in vendita non solo piante e frutti, ma anche marmellate, mieli, mostarde, oli agrumati e dolci agli agrumi.

Dai limoni di Sorrento alle marmellate di arance del Giardino della Kolymbethra gestito dal FAI nella Valle dei Templi di Agrigento, dai canditi dello storico confettiere genovese Pietro Romanengo ai liquori aromatici, fino alle famose scorzette ricoperte di cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica e molto altro ancora.

Nel porticato e al piano terra della Palazzina sarà messa in mostra per la prima volta l’intera collezione di piante d’agrumi, straordinaria per numero e varietà di esemplari, che l’appassionato vivaista Davide Chiaravalli di Monza ha raccolto e selezionato nel tempo e di cui illustrerà ai visitatori le diverse particolarità e caratteristiche botaniche.
Verranno inoltre esposte due interessanti collezioni pomologiche: una di frutti veri, anch’essi provenienti dal vivaio di Davide Chiaravalli, e una di perfette repliche degli stessi frutti eseguiti in ceroplastica dal talentuoso artigiano biellese Davide Furno, secondo la tecnica inventata dal celebre scienziato-artista Francesco Garnier Valletti nell’800.

Inoltre nel corso della manifestazione si avvicenderanno interessanti incontri a tema in entrambe le giornate.

Orario di apertura al pubblico:
La mostra-mercato sarà aperta al pubblico sabato 14 febbraio dalle ore 12 alle ore 18 e domenica 15 febbraio 2015 dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

Biglietti di ingresso:
Mostra–mercato: Adulti € 6,50; Ridotti (4-14 anni) e Iscritti FAI € 4,00.

Per informazioni:
Telefonare al numero 02.76340121 oppure consultare il sito www.fondoambiente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *