Editoriale – Coltivazione indoor, sostenibilità e diffusione dei sistemi per orticoltura domestica a base LED in Italia

Editoriale – Coltivazione indoor, sostenibilità e diffusione dei sistemi per orticoltura domestica a base LED in Italia

Siamo convinti che a partire dal prossimo anno i sistemi di coltivazione indoor a livello domestico avranno un notevole incremento e si diffonderanno nella gran parte delle abitazioni italiane.

Il 2016 rappresenta un anno importante per la coltivazione indoor e la diffusione dei sistemi di illuminazione per orticoltura domestica a risparmio energetico, come quelli a tecnologia LED (Light Emitting Diodes).

Editoriale giardinaggio indoor diffusione dei sistemi per orticoltura domestica in italia 1Temi come ecologia, sostenibilità, autoproduzione e decrescita si stanno facendo largo occupando uno spazio sempre maggiore nella vita di tutti i giorni della nostra comunità, forse a causa di una lenta, ma costante presa di coscienza del fatto che il consumismo e la produzione intensiva non hanno portato altro che, un abbassamento della salubrità dei prodotti alimentari parallelamente all’aumento dello stress e delle patologie con una conseguente riduzione della qualità della vita.

Attraverso la pubblicazione di articoli divulgativi e di approfondimento, report di coltivazione e foto di colture domestiche inviate dai nostri lettori, ogni giorno cerchiamo di ampliare la visuale e cambiare la prospettiva dei nostri utenti risvegliando uno spirito che troppo a lungo è rimasto sopito.

La grande densità delle aree metropolitane italiane ed europee, così come i ritmi frenetici della quotidianità non permettono alla stragrande maggioranza di noi di avere uno spazio verde nel quale alleggerire la mente e riprendere un contatto diretto con la natura.

Editoriale giardinaggio indoor diffusione dei sistemi per orticoltura domestica in italia 14Per questo motivo Giardinaggio Indoor.it “il primo web-magazine italiano sulla coltivazione indoor” è divenuto il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche collegate alla sostenibilità, al riciclo e alla coltivazione fuori suolo focalizzata sulla tecnologia LED.

Siamo convinti che a partire dal prossimo anno i sistemi di coltivazione indoor a livello domestico avranno un notevole incremento e si diffonderanno nella gran parte delle abitazioni italiane, avvicinando anche il bel paese dal clima mediterraneo alle nazioni europee più al passo con i tempi.

Coltivare indoor utilizzando sistemi di illuminazione a tecnologia LED significa ridurre al massimo gli sprechi energetici, aumentare il controllo e la qualità delle colture di largo consumo riducendo il dispendio di acqua e portare a zero l’impiego di insetticidi e pesticidi nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

arclinea-indoor-domestic-greenhouseA tutti coloro che guardano con sospetto il giardinaggio indoor e la coltivazione fuori suolo prometto che queste non si potranno e non si dovranno mai in alcun modo sostituire alle naturali tecniche di coltivazione in terra, suggerisco però di approfondire l’argomento e provare in prima persona i vantaggi che la coltivazione indoor può offrire ad ognuno di noi, prima di emettere un giudizio frettoloso e viziato dalla poca informazione.

Cosa aspetti allora? Scegli una coltura, procurati un sistema di illuminazione per coltivazione indoor a base LED e scegli il setup adatto alla tua soluzione abitativa.

Per dubbi, chiarimenti e tecnicismi puoi contare su Giardinaggio Indoor.it!

——————————————————————————————————————

Redazione – Giardinaggio Indoor.it

Dì la tua!