Storie di coltivazione a tecnologia LED: Mediamatic DIY Aquaponics @ Transnatural

Storie di coltivazione a tecnologia LED: Mediamatic DIY Aquaponics @ Transnatural

La torre acquaponica è stata dapprima realizzata in scala per poi, essere realizzata a dimensioni naturali all’interno del NEMO di Amsterdam

Transnatural si pone come obiettivo l’interazione tra tecnologia ed ecologia. Durante le giornate d’inaugurazione del festival tenutosi al NEMO, il più grande centro scientifico dei Paesi Bassi ubicato nella città di Amsterdam, in tantissimi hanno partecipato e dato il proprio contributo alla realizzazione di questo progetto di coltivazione indoor a tecnologia LED.

miniponics system giardinaggioindoor idroponica1345

 

 

La torre è stata realizzata e scelta per essere uno degli elementi simbolo dell’evento, vediamo però più in particolare come è stata realizzata.

 

 

 

Trasnatural Festival

Trasnatural si è tenuto dal 7 sett. al 7 ott. 2012 nell’area espositiva del NEMO di Amsterdam dove, attraverso arte, design e tecnologia sono stati affrontati i temi della sostenibilità e della coltivazione fuori suolo. L’interrogativo al centro del festival: “Come possiamo ridurre la nostra dipendenza dai sistemi di produzione di massa rimanendo, allo stesso tempo, connessi l’uno all’altro?”.

Molte le iniziative che hanno avuto luogo al Mediamatic e moltissimi anche, i materiali innovativi, sostenibili e poco diffusi proposti come risposta per ovviare al problema delle coltivazioni intensive.

miniponics system giardinaggioindoor idroponica13456

Le attività al Mediamatic

Moltissime le attività e i workshop tenutisi al centro espositivo Mediamatic del NEMO.

La torre acquaponica su 4 livelli è stata sicuramente al centro dell’attenzione sin dal primo giorno di apertura, lo scopo del workshop è stato appunto quello di mostrare come sia possibile realizzare abbastanza semplicemente e con la collaborazione di tutti, un sistema alternativo eco sostenibile di coltivazione.

La torre acquaponica è stata dapprima realizzata in scala con canne di bambù, argilla espansa e materiali di riciclo, per poi essere replicata a dimensione naturale all’interno degli ambienti del Mediamatic. Inoltre, nelle settimane successive del festival sono state presentate altre attività legate alla coltivazione a tecnologia LED e indoor, come quelle sulla coltivazione di funghi e la produzione di ortaggi in idroponica.

 

 

 

 

 

Coltivazione acquaponica su 4 livelli

Il design della torre è stato proposto da Els Engel in collaborazione con il Mediamatic aquaponics team che ha fornito la vasca contenete i pesci e quelle per le piante. Alcuni test sono stati poi effettuati nei giorni successivi l’installazione dalla community di tecnologi Sensemaker operante tra Amsterdam e NYC.

———————————————————————————————————————

Adelaide – Giardinaggio Indoor.it

 

Di seguito alcune foto tratte dalla galleria multimediale del Mediamatic Aquaponics

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dì la tua!