Storie di coltivazione a base LED – Astroculture, la cattedrale LED di New York City

Storie di coltivazione a base LED – Astroculture, la cattedrale LED di New York City

Nella cappella sul fondo della cattedrale di “Saint John the Divine” dell’Amsterdam Av. di New York City, l’artista Suzanne Anker ha installato qualcosa di davvero inusuale per un luogo sacro.

Suzanne Anker, Astroculture (2015-2016) Saint John the Divine – New York City U.S.A.

Nella cappella sul fondo della cattedrale di “Saint John the Divine” dell’Amsterdam Av. di New York City, l’artista Suzanne Anker ha installato qualcosa di davvero inusuale per un luogo sacro. La luce delle lampade a LED filtra attraverso le vetrate dipinte della cattedrale creando un’atmosfera davvero surreale.

cattedrale a LED Suzanne Arker new york city giardinaggio indoor 3

L’installazione intitolata “Astoculture”, a metà tra arte e coltivazione indoor, è stata realizzata da S. Anker con lo scopo di creare stupore e far comprendere alle persone che la coltivazione fuori suolo a tecnologia LED di piselli, lattuga, fagioli, fragole e pomodorini sarà il punto di svolta per la coltivazione d’oggi e rappresenterà la normalità in un futuro poco lontano.

Con questa tecnica di coltivazione, dice Suzanne, è facile comprendere che non sono più necessari ettari di terra e coltivazioni immense per ottenere del cibo fresco e salutare. Le colture compiono la fotosintesi grazie alla luce dei LED che possono essere facilmente installati in ogni appartamento, ufficio o stabile in maniera semplice e veloce, senza acquistare troppe altre attrezzature.

“Le 31 piccole growbox trasparenti che ho installato all’interno della cattedrale, sono costate poco più di 100$ – afferma Suzanne – il resto del lavoro lo svolgono le sottili lampade a LED di colore blu e rosso”.

Moltissimi ricercatori sono ormai orientati al miglioramento delle tecniche di coltivazione indoor, l’interesse si è spostato sull’incremento dell’efficienza e su come rendere ogni elemento riciclabile e parte di un disegno ecologico ampio. Ad esempio il MIT Media Lab ha intrapreso un progetto chiamato City Farm, con lo scopo di creare attrezzature d’avanguardia per il controllo dell’agricoltura fuori suolo nei centri cittadini.

cattedrale a LED Suzanne Arker new york city giardinaggio indoor 1

Growing Underground ha organizzato invece, una fattoria all’interno di un tunnel della metro abbandonato sotto la metropoli di Londra. “Sono molti in passi mossi in questa direzione, ognuno è come un piccolo mattone che viene aggiunto e che dà il suo contributo allo sviluppo dell’agricoltura con un nuovo modo di pensare alla sua base” continua Suzanne.

Tornando al progetto di Anker, è dal 2009 che il concetto di Astroculture è alla base dei suoi lavori. L’ispirazione l’ha avuta dall’esperienza di coltivazione a LED intrapresa sulla stazione orbitante dalla NASA, con il progetto “Veggie”.

Oltre a ciò, WunderKammer è uno degli artisti che stima maggiormente ed esponente di spicco dei bioartisti che sperimentano sin dal 1980 tecniche e strumenti scientifici per sviluppare opere d’arte.

L’installazione “Astroculture” presente all’interno della cattedrale di New York City, rimarrà esposta fino al 3 aprile 2016 perché parte di un progetto sull’importanza dell’alimentazione e dell’agricoltura sostenibile, intitolato “Value of Food” (Il valore del cibo).

 

 

LINK – The cathedral church of Saint John the Divine

——————————————————————————————————–

Redazione – Giardinaggio Indoor.it

Dì la tua!