Idroponica per tutti – di William Texier

Il libro è definito come “una Bibbia del giardinaggio idroponico riccamente illustrata” in grado di far raggiungere alle colture livelli lontani da ogni possibile immaginazione, spaziando dalle basi del giardinaggio alle installazioni hi-tech.

idroponica per tuttiUna pubblicazione lungamente attesa e destinata a divenire una pietra miliare in fatto di coltivazione indoor e in particolare di orticoltura idroponica.

Il libro si apre con una citazione di William F. Gericke, fondatore dell’idroponica moderna, che recita “L’idroponica è un metodo di coltivazione artificiale ma non innaturale, basato sugli stessi principi che la natura ha stabilito per la vita”, una frase chiara e diretta, che racchiude la visione dell’autore riguardo l’etica della pratica idroponica.

Attraverso i nove capitoli di cui si compone “Idroponica per tutti” vengono affrontati in maniera dettagliata e semplice allo stesso tempo, i diversi sistemi idroponici, i substrati, le soluzioni nutritive e la loro gestione, passando al vaglio tutte le fasi della coltivazione, i possibili problemi e le carenze relative ad un errato utilizzo degli additivi, fino a concludere con un commento di alcune pagine riguardo la coltivazione idroponica biologica e le sue caratteristiche intrinseche, rispondendo così alle illazioni mosse da taluni riguardo l’eco-sostenibilità della pratica idroponica su vasta scala.

Il libro è definito come “una Bibbia del giardinaggio idroponico riccamente illustrata” in grado di far raggiungere alle colture livelli lontani da ogni possibile immaginazione, spaziando dalle basi del giardinaggio alle installazioni hi-tech; dai suggerimenti per principianti alle tecniche per più esperti, dall’ABC ai segreti più reconditi dell’idroponica.

Il perché di questa grande attesa e di questo clamore?

texier

È molto semplice, oltre ad essere un libro veramente ben fatto ed una lettura alla portata di tutti, l’autore è William Texier, noto fondatore della GHE (General Hydroponics Europe) nonché vero innovatore nell’industria dell’idroponica grazie alla ricerca e al brevetto nel 2004 della “Bioponia”, nata dall’incontro della coltivazione idroponica con le sostanze organiche.

William Texier è nato a Parigi. Dopo avere studiato all’Institut National de Gemmologie in Francia e al Geological Institute of America di Los Angeles, si è appassionato all’idroponica nel 1985. Insieme a Lawrence Brooke, amico di vecchia data e fondatore della General Hydroponics, ha sviluppato la tecnologia aero-idroponica. Qualche anno dopo ha iniziato un’attività di ricerca presso la White Owl Waterfarm di Sebastopol, in California. Nel 1994 si è trasferito nuovamente in Francia e ha fondato la General Hydroponics Europe insieme alla moglie, Noucetta Kehdi.
Attualmente dirige il dipartimento di ricerca e sviluppo della GHE e collabora con un’équipe di ricercatori provenienti da diversi dipartimenti della University of California. Grazie ad un’esperienza trentennale, è considerato uno dei più grandi esperti di idroponica a livello internazionale pubblicando articoli e tenendo seminari in tutto il mondo.

Concludiamo consigliando vivamente la lettura di “Idroponica per tutti” ai lettori di GiardinaggioIndoor.it e ringraziando William Texier per avere condiviso il suo sapere, tradotto e diffuso in più di una dozzina di lingue e averlo reso alla portata di tutti dedicandolo a coloro che amano e coltivano le piante, cioè a noi.

——————————————————————————-

Redazione

 

Per maggiori informazioni riguardo al libro e per acquistare una copia:

Idroponica per tutti, tutto sull’orticoltura domestica – Official Page

Per acquistare una copia del libro in italiano, clicca qui.

Dì la tua!