Smart energy expo

Smart Energy Expo è la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica e sulla white-green economy che si terrà a Verona dal 9 al 11 Ottobre 2013

smart-energy-expoCOS’È SMART ENERGY EXPO?

Smart Energy Expo è la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica e sulla white-green economy che si terrà a Verona dal 9 al 11 Ottobre 2013

È il momento ed il luogo in cui i più importanti ed innovativi attori della gestione intelligente dell’energia si incontrano, analizzano gli andamenti del mercato e tracciano le proprie linee di sviluppo.

Dal 9 all’11 ottobre Veronafiere, con la partnership tecnica di EfficiencyKNow, presenta a Verona la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica e sulla white-green economy.

Smart Energy Expo guarda all’efficienza energetica attraverso le due leve principali che permettono di raggiungerla: diminuire gli sprechi nelle trasformazioni e nei consumi finali e produrre sempre più energia in modalità diffusa, con rendimenti crescenti, privilegiando un impiego delle fonti che sia economicamente vantaggioso e rispettoso dell’ambiente. Il panorama dell’evento spazia dunque dai sistemi di monitoraggio e gestione intelligente di elettricità, calore e acqua, agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; dall’isolamento per gli edifici alla cogenerazione ad alto rendimento; dalle biomasse alle auto elettriche.

Smart Energy Expo offre ampi spazi ai processi e alle tecnologie per l’uso efficiente dell’energia in tutti gli ambiti della nostra società: nell’industria e nei trasporti, nella pubblica amministrazione, nell’agricoltura e nelle città, nel terziario e nei servizi, nelle case e nello stile di vita.

La fiera ha ricevuto il patrocinio di: Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, GSE (Gestore dei Servizi Energetici), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona.

L’evento si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico di prestigio composto da: Dr. Edoardo Battisti, Prof. Massimo Beccarello, Prof. Roberto Benato, Prof. Luigi De Paoli, Ing. Tullio Fanelli, Prof. Arturo Lorenzoni, Ing. Alessandro Ortis, Ing. Marco Pezzaglia, Dott.ssa Fausta RosariaRomano, Prof. Federico Testa.

QUAL È LA MISSION?

È un evento in cui i protagonisti dell’efficienza energetica fanno rete e sistema, ampliano le loro competenze tecniche e normative, condividono le best practice, moltiplicano e rinsaldano le relazioni che rilanciano il business.

L’obiettivo di Smart Energy Expo è quello di diventare il punto di riferimento nazionale ed europeo per ogni tecnologia, soluzione e prodotto improntati ad una moderna politica energetica razionale, dalla produzione alla distribuzione, fino all’utilizzo intelligente dell’energia.

Smart Energy Expo punta alla creazione di una rete che metta a sistema tutti i soggetti coinvolti dalle nuove politiche del Governo in materia di efficienza energetica, con un focus specifico sul tema dei finanziamenti, attraverso il coinvolgimento degli attori interessati.

Con Smart Energy Expo, Veronafiere intende affermarsi come punto di riferimento nel mercato della white-green economy, la cui crescita è destinata a proseguire fino al 2020 nel breve termine (per effetto delle direttive europee e della Strategia Energetica Nazionale) e fino al 2050 nel lungo termine (per effetto della roadmap 2050 dell’Unione Europea).

La Strategia Energetica Nazionale dell’ottobre del 2012 individua un percorso e delle priorità: l’efficienza energetica è potenzialmente la “prima fonte” di energia del paese che può essere immediatamente sviluppata.

I decreti del 28 dicembre 2012 disciplinano l’incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e gli interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni. I provvedimenti fissano inoltre gli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che le imprese di distribuzione dell’energia elettrica e il gas dovranno perseguire dal 2013 al 2016 e quelli relativi al potenziamento del meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica). Il rinnovato sistema dei Certificati Bianchi segna l’inizio di un nuovo percorso nella promozione dell’efficienza energetica in ambito nazionale; percorso che dovrà al più presto trovare un raccordo con quello che sarà il recepimento della nuova Direttiva europea sull’efficienza energetica.

Con il Verona Efficiency Summit, forum internazionale che apre il Salone nella giornata inaugurale del 9 ottobre, Veronafiere vuole dedicare un importante spazio all’approfondimento tecnico-normativo del settore e al ruolo dell’efficienza energetica nell’ambito dello sviluppo dei sistemi socio-economici. Parte fondante del Summit sarà l’analisi delle roadmap europee e nazionali da parte di policy maker di assoluto livello per autorevolezza e competenza, nonché una tavola rotonda tra i principali big player italiani ed esteri dell’industria dell’energia e dell’efficienza energetica.

A CHI SI RIVOLGE?

È una piazza, un forum, dove imprenditori e cittadini conoscono, valutano e scelgono strumenti e tecnologie per soluzioni convenienti e tangibili ad alta efficienza.

Smart Energy Expo è rivolta agli operatori professionali e mira a rispondere alle esigenze di un mercato dinamico e in evoluzione e a contribuire allo sviluppo di quel percorso educativo necessario alla diffusione della cultura del risparmio e dell’efficienza energetica.

L’efficienza energetica si traduce in un approccio ingegneristico ai processi che utilizzano l’energia nelle sue diverse forme per renderli efficienti e privilegiare un impiego delle fonti che sia economicamente vantaggioso e rispettoso dell’ambiente.

Sarà protagonista tutta la filiera in modo trasversale e completo: sistemi di monitoraggio e gestione intelligente di elettricità, calore e acqua, isolamento degli edifici, cogenerazione ad alto rendimento, biomasse e auto elettriche. Soluzioni che all’interno dei padiglioni della fiera, con un particolare layout, saranno raggruppate in 6 macrocategorie merceologiche: generazione di energia, efficienza per l’edilizia, efficienza per gli impianti, servizi, energy&home ICT (Information & Communication Technology), smart cities and communities. Queste categorie si incroceranno con i diversi settori d’intervento: agricoltura, edilizia, industria, terziario, pubblica amministrazione e residenziale.

Smart Energy Expo si caratterizza, quindi, come fiera B2B, punto di incontro privilegiato tra domanda e offerta, come testimonia anche la scelta di giorni feriali per il suo svolgimento. La manifestazione sarà una vetrina per professionisti e operatori del settore, ma anche una piazza aperta in cui consumatori finali, industriali, privati cittadini e pubbliche amministrazioni potranno conoscere, valutare, scegliere strumenti e intraprendere azioni concrete e convenienti per fare efficienza.

Veronafiere mette in campo B2Smart, uno strumento intelligente e innovativo di matching ad alto contenuto tecnologico: il sistema consentirà di mettere in stretta relazione aziende e visitatori prima, durante e dopo la manifestazione. A garanzia della qualità dei contatti, espositori e operatori saranno completamente profilati e a ciascuno sarà associato un codice QR. Grazie alle informazioni raccolte, espositori e operatori potranno creare sul proprio smartphone o tablet un catalogo personalizzato e aderente alle loro esigenze. Gli operatori registrati potranno fruire di percorsi di visita ad hoc, che metteranno in evidenza gli espositori che più incontrano le loro esigenze. B2Smart, infine, consentirà alle aziende di confrontarsi in un’ottica di condivisione e sistema per sfruttare a pieno le potenzialità dell’intera filiera energetica.

Sito: http://www.smartenergyexpo.net

Video: http://www.smartenergyexpo.net/video-di-presentazione/

 

Dì la tua!