Coltivare al contrario: piante a testa in giù?

Design trendy per i vasi al contrario Sky Planter di Boskke: giardinaggio moderno o inutile e costoso gadget?

Quando le piante diventano elemento d’arredo i designer si sbizzarriscono.

boskke
www.boskke.com

Ecco dunque alla ribalta, periodicamente, il vaso al contrario. Questo in particolare è in realtà molto bello sia esteticamente che tecnicamente: Non si tratta di una oggetto alla buona ma di un range di prodotti di grande impatto, realizzati con un occhio di riguardo non solo all’aspetto generale ma anche alla funzionalità.

Il nome commerciale è Sky Planter, prodotto dalla ditta Boskke, la quale si propone come agente di transizione tra il giardinaggio e il lifestyle urbano contemporaneo. Dietro al motto generico l’impegno sarebbe sempicemente quello di portare più verde nelle città, nelle case e negli uffici, per migliorare il benessere generale e la qualità di vita.

I vasi sono disponibili in ceramica, plastica riciclata da interni o da esterni, e plastica trasparente. Un disco con una rete permette di mantenere in posizione il terriccio, mentre al di sopra è presente un serbatoio a cui si accede tramite dei forellini praticati in corrispondenza dell’occhiello utilizzato per appendere il tutto.

La gallery sul sito intriga, ed è presente anche un breve video dimostrativo.

I prezzi sono tutt’altro che popolari in compenso e viene menzionato solo nei consigli per l’utilizzo il fatto che la pianta tenderà ad orientarsi verso la luce, crescendo quindi non come nelle immagini patinate ma verso l’alto, lungo le pareti del vaso stesso.

Per ovviare, Boskke suggerisce di ruotare il vaso ogni tanto, favorendo una crescita più equilibrata, e già a questo punto l’effettone della pianta capovolta andrà perduto.

Inoltre, se casa vostra non dispone della magia di photoshop o di una pulizia veramente zelante, sospetto che il pasticcio di terra o acqua sia abbastanza comune sotto al vaso.

Detto questo, l’idea è interessante e si può realizzare in casa con mezzi di fortuna (vedi anche: vasi capovolti ikea diy). Se siete abbastanza danarosi e trendy e da provare lo Sky Planter, o sufficientemente curiosi da avere realizzato vasi al contrario con le vostre manine, aspetto la vostra testimonianza.

Dì la tua!