Aiuole fiorite

Aiuole fiorite, un lavoro di giardinaggio non banale. Come procedere per evitare gli errori più comuni.

aiuole fiorite

Quando si parla di giardinaggio non si può prescindere da uno degli elementi più comuni eppure sempre più piacevoli da guardare: l’aiuola.

A seconda della dimensione e delle caratteristiche del nostro giardino è possibile ottenere effetti di grande impatto scenografico con uno sforzo e una spesa ridotti.

Non è semplice creare un bell’insieme armonico di piante sane e belle, e il segreto del successo in questo senso è la pianificazione.

Optate per la zona più soleggiata e possibilmente vicina all’acqua. Un errore di valutazione in questa fase può compromettere tutto il vostro lavoro, quindi prendete il vostro tempo.

Attenzione poi alle proporzioni: le piante hanno bisogno di uno spazio adeguato, quindi misurate l’area designata e buttate giù uno schizzo di cosa vorreste e dove, per avere un’idea di quante e quali piante potrete ospitare; questo vi aiuterà nella prima scrematura.

La scelta delle varietà deve essere oculata, fatevi aiutare dal vivaista da cui vi servite, sulla base di alcuni importanti fattori. Chiedetevi se volete un giardino in fiore in estate, inverno o tutto l’anno, se lo volete annuale o perenne, se preferite piante aromatiche o che attirino magari farfalle e coccinelle. Fate una lista delle vostre esigenze, una conseguente selezione di fiori in base alle vostre conoscenze, e portatela con voi al momento dei chiarimenti con il vostro consulente.

Qualunque sia la scelta l’importante è l’organizzazione: non improvvisate piantando a caso un po’ qui e un po’ lì fiori scelti sul momento. Prendete il vostro disegno con misurazioni (esistono ottimi strumenti anche gratuiti su internet a questo riguardo, provate a scrivere su google: virtual garden design) e dividete accuratamente le aree, prevedendo per ogni pianta lo spazio adeguato per il completo sviluppo, e facendo attenzione che quelle a crescita più lenta non rimangano ombreggiate eccessivamente.

 

Lo schema è il segreto del successo, provare per credere.

Se avete in mente accostamenti di colori e forme o una sequenza nelle fioriture è durante la fase di preparazione che dovrete essere più che precisi.

E per chi ha poco tempo a disposizione? Una soluzione veloce è l’aiuola già pronta con piante assortite: basta scegliere quella che più vi piace senza paura di sbagliare e senza troppo lavoro, e sarete pronti per godere del vostro giardino fiorito.

Dì la tua!