Herbaria, il libro degli erbari

Esce il libro Herbaria, il grande libro degli erbari italiani. Quest’opera a più voci ha per oggetto tutti i settori della botanica, con particolare attenzione alla botanica ambientale

Finalmente, dopo due anni di lavoro, esce Herbaria, il grande libro degli erbari italiani.

Due anni di lavoro con la partecipazione di oltre 40 Università italiane. Un volume straordinario di 820 pagine ed oltre 1000 immagini a colori.Herbaria-Copertina giardinaggio indoor

Un’opera fondamentale che colma un vuoto, dedicata a chi ama e studia le piante e le erbe, a chi le colleziona con metodo scientifico, a chi gestisce erbari, orti botanici e parchi, a chi lavora per la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente.

Conoscere le erbe e le piante, raccoglierle, studiarle: l’obiettivo è riuscire a interpretare l’ambiente naturale e accentuare la sensibilità ai particolari della vita delle piante e della loro integrazione con l’ambiente nel quale vivono. Quest’opera a più voci ha per oggetto tutti i settori della botanica, con particolare attenzione alla botanica ambientale che ha conosciuto in questi ultimi anni un notevole sviluppo permettendo di affrontare problematiche importanti come la gestione degli ambienti naturali, dai parchi ai giardini, dagli erbari agli orti botanici.

Come realizzare una collezione vegetale, cioè un erbario, evidenziando il significato scientifico, culturale e didattico della raccolta stessa e riscoprendo così, grazie all’osservazione diretta, le peculiarità territoriali e paesaggistiche e le loro modificazioni in seguito all’azione diretta o indiretta delle attività umane.

HERBARIA

Il grande libro degli erbari italiani
a cura di Fabio Taffetani
Nardini Editore

ISBN: 9788840411903
Prezzo: Euro 80,00

Dì la tua!