Fiorinsieme: living green in the city

fiorinsieme mostra giardinoFIORINSIEME TORNA CON “LIVING GREEN IN THE CITY” DAL 2 AL 25 SETTEMBRE A BRESCIA

Al via l’ottava edizione di Fiorinsieme, evento organizzato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia che si terrà dal 2 al 25 Settembre 2011 e che è pronto a realizzare uno spettacolare giardino in Piazza Paolo VI, piazza del Duomo di Brescia.

La nuova edizione è chiamata “Living Green in the City” e affronterà il tema del benessere e della vita da giardino: architettura e design al servizio del verde per trasformare Brescia in una Città Giardino.

Fiorinsieme 2011 sarà un grande salotto urbano arricchito da una scenografia unica come il Duomo di Brescia con oltre 1200 metri quadrati di piazza che per un mese offriranno ai cittadini un nuovo modo di vivere il centro, tra passeggiate botaniche, momenti di relax e mostre mercato.

I visitatori potranno ammirare sei spazi verdi progettati da alcune aziende bresciane sotto il coordinamento di Corivert (Consorzio per la tutela del verde e del territorio) e di Studio In & Out Design.

Nella storica piazza seguendo il percorso si potranno ammirare: il “Verde verticale”, l’ ideale per rendere più verdi i grigi edifici delle nostre città; il “Giardino d’acqua” con la biopiscina; il “Giardino Orientale” e il forte valore simbolico degli elementi che lo compongono; il “Giardino d’infanzia”, un grande spazio dedicato ai bambini con giochi e arredi che si inseriscono armoniosamente nel contesto verde; le ricche e colorate fioriture del “Giardino Mediterraneo”, l’ “Orto Giardino” caratterizzato da essenze perenni e aromatiche e infine il “Giardino antico”, con arte topiaria rivisitata in chiave moderna. La sera il parco acquisterà un fascino nuovo grazie ad una speciale illuminazione che renderà ancora più unico il giardino.

Sarà un’invasione di piante e fiori delle più belle e particolari varietà con l’intenzione di valorizzare una delle piazze più belle d’Italia e sensibilizzare il cittadino nei confronti del verde. “Il nostro obiettivo – commenta Marco Lonati, nuovo presidente dell’Associazione Florovivaisti Bresciani – è promuovere il verde in tutte le sue forme e Fiorinsieme è per noi una grande vetrina in grado di offrire l’adeguata visibilità alle aziende bresciane che da ormai molti anni vantano primati a livello europeo per le loro produzioni e realizzazioni.”

 

Tutti i fine settimana di Settembre in Piazza Paolo VI mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica bresciana e alcuni eventi collaterali organizzati dal Comune di Brescia.

***

Andrea Mazza

Ufficio stampa

Ass. Florovivaisti Bresciani

Mob +39 339 1351913

Mail info@andreamazza.com

 

Associazione Florovivaisti Bresciani

www.florovivaistibs.it

www.facebook.com/eventiverdibresciani

Tel +39 030 3534008

Dì la tua!