Balconi fioriti 2011

Festa dei Balconi Fioriti, oltre 100 espositori tra vivaisti, produttori e artigiani. Piante, fiori, piante grasse, bonsai, vasi, arredo giardino, attrezzature per giardinaggio,

Sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà, a Santarcangelo di Romagna, la 23a edizione della Festa dei Balconi Fioriti, manifestazione nata grazie balconi fioriti 2011all’impegno ed alla creatività dell’Associazione Noi della Rocca., con l’organizzazione di Blu Nautilus srl.

Non solo un mercato di fiori ma un’intera città che si colora e si veste di colori e profumi, grazie all’allestimento dei balconi e di tutta la Piazza ed il centro storico, a cura di vivaisti, produttori e cittadini.

Sono attesi oltre 100 espositori suddivisi tra vivaisti, produttori e artigiani, che daranno vita ad un coloratissimo giardino dove trovare: piante, fiori, piante grasse, bonsai, vasi e terracotte, arredo da giardino (vimini e ferro battuto), macchine ed attrezzature per giardinaggio, artigianato floreale, essenze, profumi, erboristeria e prodotti naturali

Nell’ambito della manifestazione, saranno tantissime le iniziative collaterali: concorsi, laboratori e molto altro, di cui è disponibile l’elenco dettagliato sul sito www.blunautilus.it

Balconi Fioriti da l’appuntamento, in centro storico a Santarcangelo di Romagna (RN), sabato 14 e domenica 15 maggio

A seguire il programma dettagliato eventi:

FIORI E LA CITTÀ.

Anche la 23a edizione della Festa dei Balconi Fioriti dà continuità all’idea iniziale che fece nascere questa manifestazione, grazie all’impegno ed alla creatività dell’Associazione Noi della Rocca. Non solo un mercato di fiori ma un’intera città che si colora e si veste di colori e profumi. Anche per l’esposizione commerciale, i produttori fanno a gara per catturare l’occhio del pubblico, con allestimenti curati che trasformano per due giorni Piazza Ganganelli e le Vie del centro in un giardino.
Un’altra simpatica gara coinvolge cinque vivaisti: l’allestimento dei balconi, che diventano scorci molto ricercati da curiosi, appassionati e fotografi. Partecipano quest’anno: il Vivaio Casali, Il Giardino di Carmen, il Vivaio Morandi, Punto Verde e Prato Vivo. Altri allestimenti allietano l’immagine della manifestazione: gli organizzatori hanno deciso di regalare vasi di fiori ad alcuni balconi del centro. Mentre il Comune addobba il suo balcone con fiori tricolori, il Vivaio Bilancioni allestisce il Monumento in Piazza con un omaggio al 150° dell’Unità d’Italia.
La società Anthea, poi, interviene in Via Battisti con le Torri Fiorite: cinque totem colorati che disegnano e arredano un percorso.
Domenica 15 maggio alle 21, all’Arena si premia il più bello tra i balconi realizzati dai cittadini. Sono proprio questi balconi, ora semplici, ora rigogliosi, che prolungano l’effetto della Festa dei Fiori in città, durante tutto l’anno.

L’INFIORATA

Per la terza volta Balconi Fioriti ospita i Maestri di Infioritalia. Questa Associazione ha sede a Poggio Moiano, un borgo ridente del Reatino che, da secoli, l’ultimo sabato di giugno, dà vita ad una storica Infiorata. Dieci Maestri coinvolgono 9 classi, di 4a e di 5 a elementare della Scuola Pascucci, per un totale di circa 200 bambini. Realizzano due grandi quadri in Via Matteotti, nella mattinata di sabato 14 maggio, usando i petali di fiori freschi. Lì vicino,
all’imbocco di Via Saffi, alcuni Maestri creano un terzo quadro con polvere di fiori, tecnica più difficile ma di grande effetto. Tutte e tre le opere sono ispirate al 150° dell’Unità d’Italia. L’Infiorata viene organizzata con il contributo del Comune e la collaborazione della Pro Loco.

BONSAI, UNA PASSIONE

I portici di Piazza Ganganelli accolgono L’Arte del Bonsai, un’esposizione curata dalla Associazione Romagna Bonsai Club. Si possono osservare da vicino i piccoli capolavori realizzati dagli esperti di Bonsai, una disciplina nata
in Giappone ed importata in Europa, fatta di tecnica, arte e filosofia.
Nell’arco dei due giorni, i membri dell’Associazione presentano dimostrazioni di cura, potatura e defogliazione delle piante. In particolare, sabato 14 alle ore 15, si esibirà l’istruttore IBS Gianfranco Rossi. Tutti possono assistere,
imparare ed informarsi su come iniziare a praticare l’Arte del Bonsai.
Il Club conta più di 40 soci che, con grande passione, collaborano e si scambiano informazioni e consigli. Per informazioni: 339 215966.

I CONCORSI

Tre sono i concorsi, a tema floreale, che vengono premiati, domenica 15 alle 21, sul palco dell’Arena nel Parco della Fiera. Un premio, come si è detto, è assegnato al balcone più bello realizzato da un cittadino, nell’annata 2010/2011. Un altro riconoscimento viene dato ad un vivaista, tra i sei che allestiscono un balcone. Il terzo premio compete all’operatore che partecipa alla Festa, per la migliore esposizione.
Anche quest’anno è l’Associazione Noi della Rocca, in collaborazione con gli organizzatori, a coordinare la Giuria di esperti, incaricati a scegliere i concorrenti da premiare.
Fuori concorso, invece, è l’allestimento tematico delle vetrine: i negozianti del centro, comunque, faranno a gara per vestire a festa le vetrine, per accattivarsi l’interesse dei clienti e per migliorare l’immagine coordinata del commercio a Santarcangelo.

FOTO FLOR: DALLA MOSTRA AL CONCORSO

Dal 1996 al 2000, l’Associazione Noi della Rocca, in occasione di Balconi Fioriti, bandì sei edizioni del Concorso Fotografico Photo Flor. La raccolta delle foto presentate ed in particolare quelle dei vincitori costituiscono un
prezioso archivio d’immagini che l’Associazione ha gelosamente conservato. Ora è arrivato il momento di toglierle dalla polvere e di ripresentarle. Le 30 foto più significative saranno esposte nella mostra Foto Flor, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio nella Saletta della Pro Loco. La Mostra è organizzata in collaborazione con Seven Ars e la Pro Loco. Si ringrazia l’Associazione Noi della Rocca per la gentile concessione delle foto.
La mostra, oltre a costituire un godimento per gli occhi, offre anche lo spunto per lanciare un nuovo concorso fotografico che si concluderà il 15 aprile 2012.
Per Balconi Fioriti 2012 è già in programma un’altra esposizione e la premiazione. Il concorso, quest’anno, è dedicato soprattutto alle immagini di fiori e balconi di Santarcangelo.

DONNE ED IMPRESA ETICA

La Provincia di Rimini istituisce per il 4° anno il ‘Premio Impresa Etica’. Il Premio viene conferito, anche quest’anno, a quattro imprenditrici del nostro territorio che si sono distinte per aver coniugato la professionalità con l’accoglienza e la conciliazione dei tempi di vita coi tempi di lavoro.
La creazione del Premio è opera della Consigliera delegata alle Pari Opportunità ed alle Politiche di Genere, Leonina Grossi, ed è condivisa dalla Consigliera Provinciale alle Pari Opportunità.
Le donne da premiare sono state segnalate dalle Associazioni dell’Artigianato e del Commercio. La premiazione è prevista sabato 14 maggio alle 18, in Via Battisti. Sarà preceduta dalle note di un concertino e si concluderà con un buffet offerto dagli organizzatori, in collaborazione con la Pro Loco.

NON TI SCORDAR DI ME

L’Associazione PassionInsieme propone la 10a Mostra degli Hobby, in Via Saffi, creando un percorso verso il centro storico.
Quest’anno il titolo è “Non ti scordar di me”, un omaggio al piccolo fiore di maggio, semplice e grazioso che esprime, con il suo nome, un invito a non dimenticare.
Le Mostre dell’Associazione sono sempre state dedicate alla memoria della donna, nella sua essenza, nelle tradizioni e nelle passioni.
Nell’ambito della Mostra ha luogo la tradizionale lettura pubblica dedicata a “Racconti di donne, donne raccontate”, domenica 15, alle 16.30, in collaborazione con la Provincia di Rimini.
Sempre in occasione di questa mostra, sarà messo in vendita il libro “La Biònda ad Santarcanzàl – Zvòla da aqua”. Il libro è il frutto della ricerca del Gruppo Passioninsieme, in collaborazione con l’azienda La Collina dei Poeti.

LA VIA DEGLI ORTI

Per la Festa dei Fiori, Via Battisti prende il nome di Via degli Orti. Ospita, infatti, una decina di produttori agricoli che propongono le loro primizie a prezzi interessanti. Un’ottima occasione per una spesa domestica a chilometro zero.
La Via degli Orti è stata organizzata con la collaborazione di CIA e Coldiretti.
La via è anche animata da presenze curiose e piccoli eventi. Si può incontrare, infatti, la Ceramica Tovo, due artigiani che espongono manufatti realizzati con la tecnica Raku. O la Bottega Olfattiva, un piccolo stand dove si può
testare e cercare l’essenza odorosa più adatta alla propria indole. E, ancora, la Cooperativa Orti Colti che vende prodotti degli orti ma insegna anche a coltivarli, persino sui balconi.
Domenica pomeriggio, alle 17.30, davanti alla Pro Loco, Orti Colti presenta “L’Orto in Terrazzo”, una dimostrazione seguita da una degustazione. Li precede, alle 16.30, lo chef Roberto Giorgetti, dell’Osteria Gianola di Bellaria. Con lui si impara a “Cucinare con Erbe e Fiori”, segreti e golosità di piatti arricchiti dalle erbe di stagione.
Alla presentazione, seguono alcuni assaggi, in collaborazione con la Pro Loco. Le degustazioni sono gratuite, ma si raccolgono libere offerte, destinate alla Nuova TAC per l’Ospedale Franchini.

PREZIOSI BOTTONI

Il Museo del Bottone festeggia, durante Balconi Fioriti, diverse ricorrenze: 3 anni di apertura, 20 dalla Prima Mostra, 150 dell’Unità d’Italia, 100.000 visitatori.
Per due giorni, dalle ore 16, si succedono vari eventi: la consegna del 1° Botton d’Oro a Ilaria Picardi; la presentazione di nuovi reperti, provenienti da terre e tempi lontani; la visita guidata al Museo ed alla Grotta; un
buffet.
Per l’occasione si può acquistare il bottone commemorativo abbinato al nuovo Libro-Guida del Museo “Il Bottone, memoria della Storia”. Per la Notte Europea dei Musei, sabato 14 maggio il Museo del Bottone resta aperto fino alle 23.30.

RADIO BRUNO E LA MUSICA

Radio Bruno, l’importante emittente della Valmarecchia e della Romagna, si propone quest’anno come media partner di Balconi Fioriti: in pratica è uno sponsor tecnico che collabora con spot, comunicati e, soprattutto, con
un’animazione in Fiera.
Il gazebo di Radio Bruno sarà posizionato in Piazza Marini e, per due giorni, rallegrerà la Festa con la musica di un D.J. e la presenza di un animatore.
Radio Bruno promuove anche AltaRimini.it, il portale d’informazione dedicato a Rimini ed alla sua Provincia.
Sempre a proposito di musica in Piazza Marini: sabato sera alle 21, concerto organizzato da Tiziano Corbelli, in collaborazione con Caffè Marini e la Piadineria Pertuttigusti. Suonano i No Tollers, un quartetto affiatato, con un repertorio dagli anni ’60 ad oggi..

SEVEN ARS

Come nel 2010, Balconi Fioriti ospita Seven Ars, il progetto di spettacolo e cultura ideato e realizzato da Tiziano Corbelli. Seven Ars è fatto da un insieme di appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un’arte diversa.
Per Balconi Fioriti sono due le espressioni artistiche che vengono omaggiate: la fotografia, con la mostra Foto Flor, e la pittura con Le Vie della Pittura, un’esposizione di due giorni. Per i pittori sono state scelte due postazioni
significative, entrambe caratterizzate da vedute suggestive sul centro storico della città e dalla presenza di una scalinata. L’estemporanea, infatti, si sviluppa lungo Via della Costa e sulla Via dell’Acqua, la fontana a gradoni che costeggia il Parco della Fiera. Oltre alla pittura “en plein air” i partecipanti danno vita ad una piccola Mostra itinerante.
Seven Ars continua, anche dopo Balconi Fioriti, venerdì 20 maggio con il Corteo della Danza, sabato 21 con sette mostre fotografiche ed un Concerto, domenica 22 con una Videoinstallazione per concludersi lunedì 23 con un evento dedicato all’’Artigianato.

I LABORATORI

Balconi Fioriti non è solo una (bella) Fiera dei Fiori, ma anche un “contenitore gentile” di appuntamenti ed attività collaterali. I laboratori e le dimostrazioni permettono al pubblico di avvicinarsi al mondo del verde, imparando
tecniche artistiche, interagendo con esperti e sperimentando in prima persona.

FIORI DAL CUORE.

È un laboratorio proposto ai bambini dall’Associazione Imangel. Dai vari materiali di recupero si può imparare a far nascere fiori colorati e piccoli oggetti.
Al laboratorio è abbinata una piccola Pesca di Beneficenza con simpatici premi a sorpresa per l’autofinanziamento dell’Associazione. Fiori dal Cuore si svolgerà, il 14 ed il 15 maggio, in Piazza Ganganelli, nei pressi del gazebo comunale vicino alla CARIM. Info: 328 6731437

CERAMICA RAKU.

Gli artigiani della Ceramica Tovo sono presenti con un’esposizione di oggetti prodotti con l’antica tecnica giapponese Raku che significa ‘piacevole’. Coinvolgono grandi e piccoli in brevi sedute di
preparazione e decorazione di piccoli oggetti. Dopo circa mezz’ora di cottura dal vivo, avviene la fase più emozionante: gli oggetti sono sfornati, trasformati dall’ossidazione. Sabato 14 e domenica 15 maggio, in Via Battisti.

DECOUPAGE FLOREALE.

La Ferramenta Fornari di San Vito invita il pubblico ad una dimostrazione di découpage, stamperia ed arti creative.
L’animatrice Silvia Di Nuzzo presenta alcune tecniche per realizzare raffinate decorazioni, anche a tema floreale su diversi tipi d’oggetto. La dimostrazione è aperta a tutti, ma è vivamente consigliata a chi ama cimentarsi in hobby creativi.
Appuntamento in Piazza Ganganelli, vicino all’edicola, domenica 15 maggio, dalle 10 alle 19.

IL MEDICO DELLE PIANTE.

Non è proprio un laboratorio ma un…ambulatorio! Sì, ma delle piante. Da qualche anno il Dottor Guido Savadori, esperto agronomo, è presente ai Balconi Fioriti per dare consigli, suggerimenti e
materiale divulgativo.
Se piante e fiori del vostro giardino danno segni di poca salute, venite in Piazza Ganganelli e chiedete aiuto al Medico delle Piante.

MISS FIORE . . . DI RAGAZZA
Santarcangelo di Romagna, Arena del Parco della Fiera

Domenica 15 maggio 2011

Manifestazione organizzata, In occasione della 23a Festa dei Balconi Fioriti, dall’Associazione Noi della Rocca, in collaborazione con il Comune e la CNA

Ore 16 – BACKSTAGE
I parrucchieri e le estetiste preparano le ragazze candidate al concorso.
Partecipano i parrucchieri: Renzo, Salone DDS, Equipe Cristina e le estetiste Top Relax e Tra Oriente e Occidente
Ore 17 – SFILATA
Durante il pomeriggio saranno ospiti i cantanti Alessandro Coli, Rosa Palmieri ed il Duo Musicale Stone Fire. Esibizione di gruppi di danza contemporanea e moderna. Conduce Tiziano Corbelli
Ore 21 – PREMIAZIONI
– Proclamazione Miss Fiore… di Ragazza. Le prime 5 classificate entreranno di diritto alla selezione regionale di Miss Italia. Sarà ospite della serata Mirka Fochi, responsabile regionale di Miss Italia.
– Premiazione dei concorsi Balconi Fioriti: balconi dei cittadini ed allestimenti dei vivai.
Ore 21.30 – DINO GNASSI CORPORATION
Concerto di musica soul e rytm & blues, da Carosone ai Blues Brothers, dagli anni ’60 ad oggi

I SETTORI COMMERCIALI

LA FIERA DEI FIORI
Mostra mercato di piante, fiori, erbe aromatiche, piante grasse, bulbi, cocci e vasi
Piazza Ganganelli, Via Molari, Piazza Marini e Via Matteotti

ALL’ARIA APERTA
Esposizione di arredi ed attrezzi da giardino, energie rinnovabili, vimini e ferro battuto
Piazza Marini e Piazza Ganganelli

GLI ARTIGIANI
Mercatino di artigianato floreale, oggettistica e curiosità
Via Don Minzoni, Via Cavour, Via A. Costa, Via Saffi e Via Battisti

Mercatino dei produttori del territorio.
In collaborazione con Coldiretti e CIA.
Via Battisti

LE AUTO
Forever Car e Ricci Auto:
due autosaloni sponsor della manifestazione
Via De Bosis

MINI LUNA PARK
Cinque giostrine per i bambini
Piazza Marconi

I PUNTI RISTORO
Gastronomia Romagnola
Piazza Marini, Via A. Costa, Piazza Marconi

Progetto ed organizzazione:
Blu Nautilus – www.blunautilus.it

Organizzazione ed informazioni: Blu Nautilus srl. Piazza Tre Martiri 24 – 47921 Rimini

 

tel. 0541/53294, fax. 0541/50094 www.blunautilus.it

Dì la tua!