Floravventura, giro d’Italia attraverso i fiori

floravventuraUn vero e proprio tour che percorrerà tutta la penisola, per raccontare il mondo dei fiori, del verde e delle piante in compagnia dei più famosi floral designer.

Milano, maggio 2010. Da Milano a Genova, passando per Firenze, Roma, Napoli, Lecce e Palermo. Incontri con esperti internazionali, confronti con appassionati dal pollice verde e dimostrazioni floreali dei più noti floral designer nazionali e internazionali. Si chiama “FlorAvventura” ed è il primo “floreality show” on the road sul mondo dei fiori che partirà da Milano il prossimo 2 giugno per concludersi il 20 giugno a Genova. Un vero e proprio giro d’Italia attraverso il mondo dei fiori e delle piante che andrà in onda su Florasat.tv, la web tv dedicata interamente al mondo dei fiori e all’agricoltura floreale. Un modo tutto nuovo per conoscere il Belpaese attraverso rose, orchidee, gardenie e lillà.


Ogni settimana un team composto da 6 persone dell’equipaggio, 3 floral designer “capisquadra” e 3 concorrenti saliranno a bordo di 4 fuoristrada per un viaggio emozionante attraverso l’Italia alla scoperta di splendide location quasi sconosciute e per svelare usi e costumi di grandi città e borghi antichi. Un road show alla sua prima edizione che vuole svelare tutti i segreti di come nasce un fiore, dalla terra alle vostre mani, conducendo gli italiani nei laboratori floreali più incantevoli e tecnologici per scoprire tutti i segreti e diventare veri e propri pollici verdi. Non solo. Le scene e i momenti più significativi del “floreality” saranno visibili sul sito www.floravventura.it. E come ogni reality che si rispetti il pubblico da casa e gli stessi capisquadra potranno votare ogni giorno gli assistenti più talentuosi candidandoli al podio finale.

Insomma, per tutto il mese di giugno il mondo dei fiori sarà in continuo movimento. FlorAvventura, infatti, racconterà con i suoi viaggi il lato floreale dell’Italia, trasportandoci in una dimensione mai vista prima, arricchendo il tutto con paesaggi naturali, località storiche e sconosciute, interviste, incontri e vere e proprie lezioni d’arte floreale. Oggi, infatti, la dilagante passione per la coltivazione di piante e fiori è diventata tendenza. Lo sanno bene personaggi come Michelle Obama, immortalata mentre coltiva l’orto presidenziale della casa Bianca, o star come Gwineth Paltrow e Julia Roberts, vere home farmer appassionate di orti botanici e serre di fiori derivanti rigorosamente da coltivazioni biologiche. Una passione che dal guerrilla gardening ai giardini pensili creati negli spazi più impensati non conosce confini.

La spedizione del team di FlorAvventura partirà da Milano il 2 giugno toccando tutte le regioni italiane, in particolare quelle note per la loro significativa produzione floricola, ovvero Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e, naturalmente, la Liguria.

Per seguire gli avvincenti episodi di FlorAvventura basterà un semplice click per collegarsi al sito www.florasat.tv e ai suoi due canali, in italiano e in inglese, che trasmetteranno in tutto il mondo il primo “floreality show” e intervenire attivamente al tour lasciando commenti e segnalazioni, seguendo il percorso della “carovana floreale” e partecipando anche ad una tappa del tour, per vivere in prima persona le emozioni che solo i fiori sono in grado di dare.

FlorAvventura nasce da un’idea di Florasat & Agrichannel, la prima televisione tematica dedicata interamente al mondo dei fiori e all’agricoltura floreale. Un nuovo strumento per comunicare, incontrare, mostrare e raccontare con immagini in movimento, tutto quello che già succedeva, ma che nessuno aveva mostrato prima, nel mondo dei fiori, con informazioni interessanti e notizie in tempo reale, per diventare dei bravi fioristi o, meglio ancora, dei grandi floral designer.

Calendario FlorAvventura (31 maggio/ 27 giugno):

  • Prima settimana (31 maggio/5 giugno):

Rudiano (BS) – 31 maggio: conferenza stampa, presso Palazzo Fenaroli;

Pescia (PT) – 3 giugno: conferenza stampa, presso Mercato dei Fiori di Pescia ex Comicent.

Tra le tappe intermedie con dimostrazione floreale anche: Milano – 2 giugno, Camaiore (LU) e Forte dei Marmi (LU) – 4 giugno, Firenze – 5 giugno.

  • Seconda settimana (6 giugno/10 giugno):

Napoli – 8 giugno: conferenza stampa, presso Mercato dei Fiori di Castellammare di Stabia (NA);

Palo del Colle (BA) – 10 giugno: conferenza stampa, presso Azienda Camaflor.

Tra le tappe intermedie con dimostrazione floreale anche: Vaticano e Roma – 6 giugno, Aprilia (LT) – 7 giugno, Napoli e Castellammare di Stabbia (NA) – 8 giugno, Pompei (NA) – 9 giugno, Alberobello (BA) – 10 giugno, Taviano (LE) – 11 giugno, Leverano (LE) – 12 giugno, Catanzaro e Roccella Jonica (RC) – 13 giugno.

  • Terza settimana (14 giugno/20 giugno):

Marsala (TP) – 16 giugno: conferenza stampa, presso Mercato dei Fiori Florabella;

Palermo – 18 giugno: conferenza stampa, presso Sala consiliare Comune di Palermo.

Tra le tappe intermedie con dimostrazione floreale anche: Ragusa – 15 giugno, Calatafimini (TP), Cefalù – 19 giugno, Genova – 20 giugno.

Per informazioni:

Ufficio stampa

MediaHook

02.45486501

Sara Gugliotta

s.gugliotta@mediahook.it

Marita Delli Santi

m.dellisanti@mediahook.it

1 Comment on this Post

  1. Giuseppe

    Floravventura o flopavventura?
    Continua il viaggio di Floravventura tra le bellezze dell’Italia; tanti monumenti e pochi fiori. E’ passata una settimana e le promesse della partenza sono sempre più lontane. Stiamo aspettando, tra l’altro, le esibizioni dei Floral Designers internazionali ma soprattutto una galleria fotografica che faccia vedere gli elaborati che sono stati realizzati nelle varie tappe. Finalmente nella sezione “Diario di Viaggio” inizia ad apparire qualche dichiarazione e speriamo che nei prossimi giorni, ci sia una relazione più dettagliata e tecnica di quanto sta accadendo. E’ un Reality e ci è stato chiesto di votare, ma ancora non sappiamo chi sono i concorrenti (mancano le biografie) e quali sono i criteri da adottare per esprimere il voto. I capisquadra sono diventati addirittura 14 (i tre noti + 11 di BALLON EXPRESS). Speriamo che nelle prossime due settimane che restano riusciremo a capire di più di questo minestrone che sta diventando sempre più insipido.

    Continuiamo a pubblicare le note che ci pervengono dai nostri lettori.

    ….la mia meraviglia è nello stupore dei soci che si meravigliano di quello che sta accadendo nella Associazione fioristi d’Italia, da come vengono gestiti dall’ Interflora SpA e dal silenzio assordante della Federfiori. Tutto ciò è nel corso normale delle cose e lo stupore dovrebbe esserci se non fosse così come è. Spero di fare un minimo di chiarezza.

    http://fioriefoglie.tgcom.it/wpmu/2010/05/28/floravventura-parte-il-primo-reality-floreale/
    http://www.fioriblog.info

Dì la tua!