30 anni di Legambiente

Legambiente festeggia 30 anni all’insegna della tutela dell’ambiente. E’ l’occasione per ripercorrere l’evoluzione dell’ambientalismo negli ultimi 30 anni.

legambiente

17/05/2010 16:46 20 maggio 1980 – 20 maggio 2010: Legambiente festeggia 30 anni all’insegna della tutela dell’ambiente

Al via la settimana di festeggiamenti per il Cigno verde

Era il 20 maggio 1980 quando un folto gruppo di giovani ambientalisti e scienziati, protagonisti del movimento antinucleare e promotori di battaglie contro l’inquinamento costituì in Italia una nuova associazione ambientalista. All’inizio la chiamarono Lega per l’ambiente, ma poco dopo il nome cambiò in “Legambiente”. Ed ora il Cigno Verde compie trent’anni, un anniversario che Legambiente intende festeggiare con una settimana di ricchi appuntamenti per ripercorrere le tappe più significative della propria storia all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. Dallo stop all’energia nucleare nel 1987 all’abbattimento di molti ecomostri grazie alle battaglie di Goletta Verde, per non dimenticare il sostegno alla diffusione dell’agricoltura biologica e la tutela delle aree naturali protette, fino ad arrivare alla promozione delle energie rinnovabili: sono davvero numerose le conquiste ottenute da Legambiente negli anni che, oggi, con orgoglio intende festeggiare con il suo trentennale.

A dare inizio al suo compleanno un “flash mob” realizzato dai volontari dell’associazione a Roma (il video è disponibile su  http://www.youtube.com/watch?v=cXi_TEiqOh0 )  per invitare tutti a partecipare alla festa dell’associazione e sostenere la sua azione devolvendo il 5Xmille con la prossima dichiarazione dei redditi. Ma tutta la settimana proseguirà con varie iniziative: venerdì 21 maggio a Roma si aprirà il convegno “Participio futuro – da trent’anni per continuare a cambiare” (dalle ore 9.00 alla Sala Alberto Sordi, in Vicolo del Puttarello 25 – Area Archeologica La città dell’acqua di Fontana di Trevi).

L’evento sarà l’occasione per ripercorrere l’evoluzione dell’ambientalismo negli ultimi trent’anni in Italia, tracciando un bilancio dei suoi effetti innovativi nell’agire sociale e mettendo a confronto i fondatori del pensiero ecologista in Italia con i trentenni di oggi che vi operano. Ad aprire il dibattito sarà proprio un video realizzato da Legambiente sulle aspettative e le prospettive future dell’ambientalismo in Italia, visto dalle nuove generazioni.

La giornata del 21 maggio si concluderà con la Festa di Buon Compleanno di Legambiente al Caffè Letterario a Via Ostiense 95 (a partire dalle ore 18.00) con musica dal vivo, spettacoli e cibo biologico. Nel corso della serata verranno presentati il libro e il documentario sui 30 anni di Legambiente per raccontare la storia dell’associazione, inevitabilmente intrecciata con quella dell’Italia.

La festa del Cigno verde sarà naturalmente anche sul web: dal 20 al 29 maggio basterà collegarsi su Facebook con il gruppo del trentennale Legambiente – WWWork in progress 3.0 per partecipare “ATuttoCigno”, il quiz on-line sull’ambientalismo. Ad aggiudicarsi i 5 premi in palio ogni giorno saranno i primi concorrenti che risponderanno correttamente alle 5 domande verdi proposte da Legambiente.

Per conoscere tutti gli appuntamenti iscriviti su Facebook al gruppo del trentennale Legambiente – WWWork in progress 3.0 oppure vai su  www.legambiente.it

Dì la tua!