Meravigliose, inutili modernità

Il designer Jim Ruck propone un mini sistema idroponico (in realtà aeroponico) di grande impatto visivo e dubbia utilità

Coniugare un piccolo, maneggevole, casalingo sistema aeroponico con un design ricco di appeal?hydroponic-garden-giardino-idroponico

Sembrerebbe possibile grazie al sistema di Jim Ruck, un gadget utile e piacevole da vedere.
Pensato come parte integrante dell’arredo di un moderno salotto, questo oggettino permette un’adeguata nebulizzazione delle radici con la soluzione nutritiva.
Su un lato è possibile vedere la cascatella di acqua, pensata per ossigenarla al meglio e richiamare certi accessori tipici da giardino zen.
Piccole lattughe o erbe aromatiche cresceranno rigogliose sulla parte alta del vostro modernissimo giardino hi-tech in miniatura.

Purtroppo, benchè affascinati dalle linee pulite e dal look così sfacciatamente terzo millennio ostentato dal gingillo (chiamato inopportunamente  Hydroponic Garden, nonostante di tratti appunto di aeroponica) siamo costretti a bocciarlo. La superficie è talmente limitata da rendere improbabile la coltivazione di alcunchè, e soprattutto le radici esposte alla luce soffrirebbero e sarebbero immediatamente attaccate da patogeni e alghe.
hydroponic-garden-giardino-idroponico
La crescita delle piante sicuramente risulterebbe stentata e tutto lo sforzo per creare un oggetto dalle linee pulite e sobrie verrebbe guastato da una melma verdastra e da piantine sofferenti.

Se davvero volete decorare la vostra casa/studio/showroom con questa carinissima inutilità ricordate di utilizzare piante di plastica e acqua distillata.

  1. […] il drammatico Hydroponic Garden, ecco qui un nuovo simpatico gadget dedicato alla coltivazione sul balcone di piantine utili alla […]

Dì la tua!